HomeGiochiBiliardi

Biliardi

condividi la pagina
FaceBook  Twitter  

Le sale biliardo di Big Bowling

Uno spazio di 400 mq è dedicato al mondo del “tappeto verde”, con ben tredici tavoli a disposizione del pubblico.

Sala Biliardi - Big Bowling di Rubano PD

Non semplici “carambole”, ma Pool di qualità professionale, uniti ad accessori di pari livello, in grado di esaltare le capacità di ognuno e, al tempo stesso, di evitare qualsiasi interferenza fra i giocatori impegnati su diversi tavoli.

Introduzione al gioco del biliardo e cenni storici...

Il biliardo è un gioco complesso e di origini molto antiche, che oggi è corretto definire disciplina sportiva a tutti gli effetti con l'organizzazione di tornei internazionali e Campionati del Mondo per singola specialità.

Il gioco è svolto in un campo rettangolare circondato da sponde e la cui superficie è ricoperta da un caratteristico panno morbido. Si gioca utilizzando delle bocce sferiche dette bilie o biglie. Le biglie sono mosse tramite l'uso di un'asta denominata stecca oppure, nella variante di gioco definita in Italia boccette le biglie sono lanciate con le mani.

Tavoli da biliardo al Big Bowling di Rubano PD

Le origini storiche del biliardo

Le origini di un gioco imperniato sullo scivolamento controllato di biglie sferiche su un piano liscio e orizzontale sono da taluni individuate in giochi della remota antichità, sebbene per trovare buone rassomiglianze col gioco attuale si debba attendere il XV secolo, quando in Francia comincia a diffondersi un tipo di tavolo (derivato da quello per il gioco del Bagatelle) adatto per un gioco assai simile a quello chiamato carambola.

La diffusione continentale fu alquanto rapida, e parallelamente in Inghilterra (dove presumibilmente erano giunte notizie sulle proporzioni dei tavoli, ma non sulle misure) si cominciò a lavorare su tavoli molto grandi, che poi avrebbero ospitato il gioco dello snooker.

Curiosamente, il gioco ebbe pronto successo tanto fra le classi elevate che fra quelle popolari.

Ad esempio mentre la specialità di gioco all'italiana a cinque birilli, fu praticato nelle corti aristocratiche, specialmente presso i Borboni, la specialità denominata goriziana, come l'etimo suggerisce, nacque in zone di contado e fu subito gioco di popolo. Il materiale con cui preferibilmente venivano realizzate le bilie era l'avorio ma progressivamente, a causa del costo di produzione e della scadenza dell'avorio, sono state sostituite con altre in resina artificiale.

Il gioco ebbe largo seguito anche nel continente americano, dove nacquero nel primo Novecento, anche grazie alle possibilità tecnologiche, le biglie colorate e numerate.

Queste originarono varianti di gioco molto diverse (le principali sono circa una dozzina), tutte riferite a tavoli con buche e, secondo uno spirito spettacolistico intuibile, con buche allargate, cosa che richiedeva una particolare versione dei tavoli con buche, infatti detti "a buche americane".

Caratteristiche dei tavoli da biliardo

Il tavolo da biliardo è un rettangolo generalmente in proporzione 2x1, cioè il cui lato lungo misura il doppio della lunghezza del lato corto, ma vi sono anche eccezioni.

Le buche, per i tavoli che ne sono provvisti, sono in numero di 6: quattro agli angoli e due al centro delle sponde lunghe; riguardo agli antichi tavoli a buche strette, esistono dei modelli che hanno solo quattro buche agli angoli.

Sala Biliardi Big Bowling Rubano

Il piano di gioco è costituito da grosse lastre di ardesia (il materiale di cui sono costituite anche le comuni lavagne scolastiche).

La superficie del piano di gioco e delle sponde è costituito da un morbido panno, solitamente verde.

Oltre a dover essere perfettamente in bolla (cioè perfettamente orizzontale) e pulito, deve avere le sponde di una ottimale elasticità tale da restituire nel tiro "pulito" (cioè privo di effetti) un angolo di uscita perfettamente simmetrico all'angolo di entrata (intendendosi per entrata e uscita le traiettorie con cui la palla colpisce la sponda e con cui ne viene respinta) e tale anche da "reggere" gli effetti, ovvero le sponde devono produrre una traiettoria di uscita conforme all'incremento di rotazione assiale conferito alla palla.

 Sala Biliardi Big Bowling Rubano.

È arrivata l'app ufficiale di Big Bowling!

Scopri la nuova App Mobile di Big Bowling!
Finalmente disponibile per i vostri smartphone la nuova straordinaria app ufficiale di Big Bowling.

Maggiori dettagli

OFFERTE IN EVIDENZA


 

GIOCO DEL FOOTBOWL AL BIG BOWLING!

Gioco del Footbowl 

 

CONVENZIONI E VANTAGGI IKEA FAMILY

Scopri subito gli straordinari sconti e le tariffe speciali dedicate ai soci IKEA Family!

tessera promozionale IKEA Family

Servizio Newsletter

Servizio gratuito che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per ricevere via mail o sms tutte le news e gli eventi targati Big Bowling.

Registrati subito

Scopri gli eventi della tua provincia con Joylife


Free business joomla templates